I ROSAI

ROSAI RAMPICANTI
CAPISTRANO

Caratteristiche specie

Rosai rampicanti o sarmentosi sono quelli che hanno tralci molto lunghi e flessibili che possono raggiungere fino a 10 mt. di lunghezza. Si adattano per coprire muri e pareti, salire sui tronchi degli alberi, rivestire pergolati, colonne o archi, ma richiedono un supporto robusto sul quale appoggiarsi e bisogna legarli a queste strutture in quanto non sono dotate di specifici organi adesivi.
Nel caso dei muri o pareti si devono predisporre degli elementi di fissaggi per procedere alla legatura. Questi possono essere dei fili (di ferro, di plastica, ecc) assicurati a chiodi o viti fissati con tasselli nel muro.
E' importante decidere fin dal inizio la superficie che vogliamo coprire e costruire tutta la rete dove la pianta crescerà. Dover aggiungere in futuro dei fili con la pianta cresciuta diventa faticoso e problematico dovuto al fatto che certe varietà sviluppano tante grosse spine sui rami.
Questa operazione si fa al momento della piantumazione legando i rami esistenti. Successivamente man mano che la pianta cresce richiederà la legatura dei nuovi tralci fino che copra la superficie predisposta.
La legatura si deve fare con spago elastico a fin di permettere l'ingrossamento dei rami. La misura dello spago deve essere sufficientemente robusta per sostenere la struttura della pianta adulta.
Una volta che il rosaio ha raggiunto la misura desiderata, la legatura diventa una operazione che si fa di rado, giacche i rami nuovi s'intralciano con i vecchi.
È bene scegliere delle varietà vigorose e longeve, ma vanno potate ogni anno: se lasciate che la vegetazione salga molto in alto, gestirle potrebbe poi diventare problematico.
Il periodo di fioritura dei rosai rampicanti dipende delle varietà ma normalmente va da aprile a giugno e in quelle rifiorenti anche nei mesi estivi.
Con la loro grande varietà di fioriture, di profumi, di fogliame e di portamenti, queste rose, più di qualsiasi altra pianta rampicante, creano un grande effetto estetico e offrono diverse possibilità d'impiego che permettono soddisfare le esigenze più fantasiose del progettista.

Richiedi Info >

PARTICOLARITÀ

PIanta: arbusto dal portamento eretto e compatto.
H: 1,00 - 2,00 mt circa.

Fiore: grande, a calice di colore rosa vivo persistente; profumo intenso.

Periodo di fioritura: da Maggio ai primi freddi.

Foglia: fogliame deciduo.