Siamo in Autunno, una stagione dove il vostro giardino cambia notevolmente, e questo cambiamento comporta dei lavori di manutenzione non indifferenti: le piante perdono le foglie e quindi dobbiamo raccoglierle, gli alberi sono cresciuti pertanto dobbiamo potarli, e particolarmente li dobbiamo preparare per affrontare l’inverno.
Questi sono alcuni consigli da tener in conto:
• Foglie
non dobbiamo trascurare la raccolta delle foglie secche perché non soltanto è importante per l’aspetto estetico, ma ci aiuta a controllare lo sviluppo dei funghi.
• Prato
fra le cure da portare al tappeto erboso quelle autunnali sono di particolare importanza: la lotta al muschio (siamo nella stagione delle piogge), la aerazione, il rastrellamento, la concimazione (ricca in potassio), il trattamento fungicida, e la modifica dell’altezza di taglio (regolare a 5 cm.)
• Potature o Alberi ornamentali
siamo giunti al periodo in cui si deve fare la potatura e la sfrondatura degli alberi del nostro giardino. Alcuni alberi hanno una tendenza a diradarsi alla base, mentre altri tendono a raggiungere altezze e forme che contrastano con la estetica. La potatura e la sfrondatura programmata servono a regolare questo squilibrio delle varie parte dell’albero evitando cosi interventi drastici, e permettono mantenere la sua forma naturale. La sfrondatura si può fare in tutte le stagioni, ma il periodo più indicato e quello autunnale - invernale, giacche soffrono di meno l’intervento dovuto perché la sua attività fisiologica è ridotta al minimo.
o Alberi da frutto: potatura degli alberi da frutto. In genere il periodo dura fino all'arrivo dei freddi e poi ricomincia alla fine di febbraio/inizio marzo, salvo le drupacee e la vite. Ricordate anche di disinfettare i tronchi e rami delle piante per combattere le malattie fungine, una volta che hanno perso tutte le foglie.
o Arbusti e piante de fiore: potare gli arbusti che hanno appena finito la fioritura. Es. i rosai, i lillà, i ligustri, le ortensie, le siepi, e altri arbusti che hanno fiorito durante l’estate.
• Piantagioni
non dimenticare che novembre è il mese dove si piantano i bulbi (tulipani, narcisi, giacinti, etc) e l'autunno è la stagione ideale per piantare alberi e cespugli.
• Piante di fiore e arbusti
bisogna proteggere le piante più delicate dal freddo e dal gelo, quelle che resteranno all’aperto dovranno essere coperte e se possibile messe in un posto al riparo.
Speriamo che questi consigli vi siano d'aiuto nella manutenzione del vostro giardino!